mercoledì 25 dicembre 2013

I villaggi medioevali abbandonati della Spagna

Veduta aerea della zona dove sorgeva il villaggio di Zornotegi
(Foto: UPV/EHU)
L'insediamento medioevale spagnolo di Zaballa venne abbandonato nel XV secolo. La costruzione, al centro di questo insediamento di un monastero, nel X secolo, determinò lo sviluppo di questo villaggio, creando un efficace sistema di produzione e scambio di beni, in seguito perfezionato e specializzato dai signori locali che perseguivano già allora il massimo profitto. La successiva creazione delle città, portò al progressivo spopolamento di questo villaggio.
Oggi gli archeologi dei Paesi Baschi si stanno impegnando a ricostruire e salvaguardare il patrimonio rurale attraverso lo studio degli insediamenti come Zaballa, che sono circa 300, per lo più abbandonati. Tra le scoperte fatte dai ricercatori vi sono le evidenti tracce di campi a schiera "creati" già nel X secolo e perfettamente rintracciabili nel paesaggio. Questi campi furono utilizzati, a Zaballa, prevalentemente per la coltivazione intensiva della vite.
Studi archeo-botanici sulle sementi ritrovate negli scavi e sui pollini, hanno provato l'esistenza della coltivazione specializzata della vite, in questo luogo, già nel X secolo. Sono stati rinvenuti anche strumenti metallici collegati a questo sfruttamento della terra. Un altro insediamento medioevale abbandonato,quello di Zornotegi (Salvatierra) ha restituito prove che sui campi terrazzati si coltivavano cereali. Gli archeologi stanno portando avanti un vero e proprio "scavo dei paesaggi", lasciando da parte il concetto comune di sito quale luogo in cui si concentrano monumenti o elementi abitativi.
Zornotegi, pur essendo stata fondata nello stesso periodo della nascita di Zaballa, presenta apparentemente una storia di maggiore eguaglianza sociale. Nella società di Zornotegi non vi erano sostanziali differenze sociali né un esercizio dispotico dei poteri feudali che, in altri contesti, finirono per minare la salute della comunità.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...