sabato 28 ottobre 2017

Danimarca, scoperto un villaggio dell'Età del Ferro

Panoramica sull'area dell'antico villaggio di Jelling
(Foto: Esben Klinker Hansen, VejleMuseerne)
La città di Jelling, in Danimarca, è un vero e proprio tesoro archeologico, contenente monumenti come una chiesa, una pietra runica e due grandi tumuli. Ora gli archeologi hanno anche scavato un intero villaggio dell'Età del Ferro. Si tratta di 400 case su sei ettari di terreno.
L'intero villaggio copre un'area pari a nove campi da calcio ed è stato costruito in più momenti durante l'Età del Ferro. Tutte le case risalgono ad un periodo compreso tra il 300 e il 600 d.C.. L'archeologa Katrine Balsgaard Juul pensa che la zona comprendesse anche otto o dieci aziende agricole.
Le case erano prevalentemente costruite in legno ed erano abitate da contadini che lavoravano la terra. Gli oggetti rinvenuti suggeriscono che alcune abitazioni erano, in realtà, botteghe artigiane specializzate nella lavorazione del ferro e della ceramica. Gli archeologi sperano che il sito possa rivelare ulteriori informazioni sulla struttura e sullo sviluppo della società locale durante l'Età del Ferro danese. Sperano, anche, di poter ricostruire una delle fattorie che facevano parte del villaggio.

Fonte:
sciencenordic.com

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...