martedì 26 dicembre 2017

Siria, scoperta un'antica rete di fortezze difensive

La cittadella di Salah ad-Din vicino Latakia, nella Siria
settentrionale nel 2008 (Foto: P. Kovarik/Getty Images)
E' stato trovato, in Siria, un complesso di strutture militari risalenti a 4000 anni fa, aventi funzioni di sorveglianza e comunicazione durante l'Età del Bronzo. Le strutture comprendono fortezze, fortificazioni, torri e recinzioni. La scoperta è avvenuta grazie alle immagini del satellite e gli archeologi sono certi che questo grande sistema difensivo esteso sul territorio sia il primo e il più antico mai trovata in Siria.
Il complesso di fortificazioni si estende su ben 7.000 chilometri quadrati e si trova a ridosso delle regioni maggiormente popolate della Mezzaluna Fertile. Si tratta di una sorta di rete difensiva delle aree urbane retrostanti, che comprendeva anche delle mura fortificate che correvano lungo il crinale montuoso che domina le steppe della Siria centrale.
Si pensa che questo enorme complesso difensivo sia stato costruito tra il 2000 e il 1550 a.C., utilizzando degli enormi blocchi di basalto grezzo, assemblati in pareti che si innalzavano per diversi metri di altezza. Ciascuna delle fortezze che faceva parte di questo complesso difensivo era stata progettata in modo tale che ognuna di loro era visibile all'altra, il che ha sicuramente reso più facile la comunicazione attraverso segnali di fumo, per avvertire rapidamente le truppe in caso di minaccia militare. Il complesso venne probabilmente costruito per proteggere le fertili zone retrostanti e le vie di comunicazione del territorio.
Gli archeologi si sono serviti, per lo studio di oltre mille siti archeologici sparsi in tutta la Siria, di immagini satellitari risalenti ad un periodo compreso tra il 1960 e i giorni nostri.

Fonte:
ibtimes.co.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...