domenica 17 marzo 2024

Turchia, gli "inviti" di Antioco I di Commagene...

Turchia, l'iscrizione di Antioco di Commagene
(Foto: AA)

Un'iscrizione trovata vicino a Kimildagi, nel villaggio di Onevler, in Turchia, può gettare nuova luce sulla storia della Commagene.
Il regno della Commagene si faceva risalire sia ad Alessandro Magno che agli Achemenidi. Il re Antioco I (69-34 a.C.) affermava di discendere da Dario I attraverso Oronte il Battriano, un ardente sostenitore di Artaserse II contro Ciro, di cui sposò la figlia.
Questo piccolo regno cercò di equilibrare la sua eredità iraniana con la realtà politica che lo faceva essere parte del mondo greco-romano. Il regno di Commagne mantenne la sua identità dal 163 a.C. fino a quando divenne parte della provincia romana di Siria nel 72 d.C.
Antioco I sostenne Pompeo contro Mitridate VI del Ponto e si definiva Filoromaios (amico dei romani). Non solo si considerava un dio, ma aspirava anche ad essere colui che era in grado di riconciliare tutte le religioni. Oltre a se stesso, le altre divinità da lui adorate erano Zeus/Ahuramazda, Apollo, Hermes, Mitra, Helios, Artagnes, Eracle, Ares. La sepoltura di Antioco I si trova sulla vetta del monte Nemrut.
Nel 2023 gli abitanti del luogo hanno scoperto una scultura in rilievo vicino a Kimildagi e l'hanno segnalata alla direzione del Museo Adiyaman. I ricercatori accorsi sul luogo hanno affermato che l'area era, un tempo, un luogo di culto. Gli archeologi hanno anche scoperto, sul posto, un rilievo raffigurante una scena in cui due individui si stringevano la mano ed una stele con iscrizioni. A causa del terreno accidentato e dei ripidi pendii rocciosi, i manufatti recuperati vennero trasportati in aereo nell'antica città di Perre. L'opera litica vennero poi studiati da Charles Crowther dell'Università di Oxford e da Margherita Facella, dell'Università di Pisa.
Nelle iscrizioni rinvenute, si legge che Antioco I dava istruzioni alla popolazione. Si tratta, per lo più, di inviti all'obbedienza ed al rispetto delle leggi. Sul retro di questa iscrizione è presente un rilievo raffigurante Antioco I e Mitridate I. Si tratta di un'iscrizione che può gettare nuova luce sia sulla storia dell'umanità che su quella della Commagene.

Fonte:
AA

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...