giovedì 23 luglio 2009

Il primo omicidio della storia



L'antropologo Steven Churchill sostiene di aver individuato il luogo dove si svolse il primo delitto della storia. Si trova non lontano dalle città dove occidentali e musulmani si sono massacrati per sei anni, sui Monti Zagros, in Iraq.
Qui, in questo luogo oggi dimenticato da Dio e dagli uomini, un Homo Sapiens uccise un Neanderthal tra 50.000 e 75.000 anni fa. L'arma? Probabilmente una freccia. Ne è stata trovata la punta nel torace di una delle vittime.
I resti di Shanidar 3, battezzata così dagli studiosi, sono stati ritrovati in una caverna del nord-est iracheno. A partire da questi frammenti Steven Churchill ha ricostruito il thriller che ha portato alla scomparsa dell'uomo di Neanderthal a favore del più socievole e forte Homo Sapiens.
La prova del crimine è nella lesione ancora evidente nella nona costola sinistra di Shanidar 3. Questi era un uomo già avanti con gli anni, forse aveva quaranta-cinquanta anni, afflitto da un problema di artrite. Forse era un personaggio di una certa rilevanza nell'ambito della sua tribù.
Dalle analisi effettuate dagli esperti, pare che riuscisse a sopravvivere all'attacco (tra l'altro gli studiosi stanno cercando di decodificare anche la lingua gutturale utilizzata dai neanderthaliani) e fu soccorso dagli altri componenti della sua tribù, che lo portarono in una caverna. Ma, purtroppo, la freccia ferale dovette forargli anche un polmone e l'infezione fece spietatamente il suo corso portando Shanidar 3 alla morte.
Fu senz'altro una guerra tra diversi tipi di adattabilità all'ambiente, di evoluzione. I neanderthaliani si erano dimostrati imbattibili nella caccia collettiva ai mammuth ed ai bisonti. I Sapiens, invece, eccellevano nella comunicazione e nello sviluppo di oggetti di caccia e di offesa più sofisticati. Una guerra, per l'uomo di Neanderthal, persa in partenza.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...