lunedì 28 novembre 2011

Le monete del Muro del Pianto

Gli scavi vicino il Muro del Pianto
Archeologi israeliani hanno scoperto delle monete antiche vicino al Muro del Pianto, nella Città Vecchia di Gerusalemme. Questo ritrovamento mette in discussione il presupposto, finora valido, che tutte le pareti del Secondo Tempio siano state costruite da Erode.
Le monete risalgono al 15 d.C. e sono state rinvenute in un bagno rituale ebraico collocato ai piedi della parete ovest del Secondo tempio, distrutto dai Romani nel 70 d.C.. Finora gli archeologi hanno accettato che Erode fosse colui che ha commissionato la costruzione sia del Tempio che delle mura, un progetto ultimato prima della sua morte nel 4 a.C.. Durante gli scavi gli archeologi hanno rinvenuto un mikveh (bagno rituale), che era stato riempito per far posto alla costruzione del muro, parte del quale è stato costruito direttamente sul bagno.
Le monete ritrovate sono datate a circa 20 anni dopo la morte di Erode, pertanto non può essere stato lui a far costruire questa parte di mura. La costruzione di queste ultime aveva richiesto almeno 40 anni. Erode cominciò a costruire nel 18° anno del suo regno (22 a.C.), mentre le monete risalgono al 15 d.C..
Il mikveh è stato scoperto a decine di metri di distanza dal Muro del Pianto, uno dei luoghi più cari all'ebraismo, venerato come l'ultimo relitto del Muro del Pianto.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...