giovedì 7 giugno 2012

Scoperta antica chiesetta sul Mar Nero

Sarafovo, i resti della chiesetta
Gli archeologi bulgari hanno scoperto una chiesa di età tardo-antica nei pressi del villaggio di Sarafovo, sulla costa del Mar Nero. Il sito è stato scavato dalla squadra del professor Lyudmil Vagalinski, direttore dell'Istituto Nazionale di Archeologia presso l'Accademia Bulgara delle Scienze.
A detta dello stesso professor Vagalinski, la chiesa risalirebbe ad un periodo compreso tra il IV e il VI secolo d.C.. Gli scavi sono iniziati dopo che, durante l'inverno, il movimento delle onde marine aveva permesso di scoprire parti di strutture romane, un edificio residenziale con un sistema fognario, di cui gli archeologi bulgari sospettavano l'esistenza sin dal 1970.
All'inizio del 2012, quando sono iniziati gli scavi, gli archeologi pensavano di trovare una città portuale romana, dal momento che ci si trova vicino ad Aquae Calidae, che si trova, in parte, sotto l'attuale cittadina di Burgas, invece si sono imbattuti nella piccola chiesa. Forse l'edificio religioso contiene, all'interno delle sue fondamenta, anche le reliquie di qualche santo.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...