martedì 17 luglio 2012

I Signori di Sican

La sepoltura ritrovata a Chotuna-Chornancap, Perù
Lo scorso 4 luglio resti umani e gioielli, appartenenti sicuramente ad un membro dell'aristocrazia locale, sono stati ritrovati in una sepoltura di 1200 anni fa nel nord del Perù. L'uomo sepolto apparteneva alla cultura Lambayeque. Oggetti in oro ed argento ed ornamenti in rame erano stati deposti nella sepoltura, in qualità di emblemi del potere. Con essi giacevano circa 116 pezzi di ceramica e conchiglie.
La tomba si trovava a circa sei metri di profondità, in una sorta di camera funeraria, nel santuario di Chotuna-Chornancap, nei pressi di Chiclayo, dove lo scorso ottobre 2011 è stata ritrovata la sepoltura di una sacerdotessa sican.
La cultura sican, nota anche come cultura di Lambayeque è emersa tra il 700 ed il 750 d.C., rimanendo vitale fino al 1375 e raggiungendo il suo massimo splendore tra il 900 ed il 1100. Al momento sono stati ritrovati e riconosciuti almeno sette od otto "Signori di Sican" a rappresentare il potere celeste sulla terra, tutti completi di maschera facciale, occhi capovolti ed orecchie a punta.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...