giovedì 17 gennaio 2013

Sciamani...panamensi

Le pietre ritrovate a Panama
Gli archeologi hanno riportato alla luce, in un riparo roccioso a Panama, pietre di quasi 5000 anni. Queste pietre potrebbero essere la prima prova di rituali sciamanici operati già in antico in questa parte del mondo.
Le pietre, in numero di 12, sono state ritrovate nel rifugio Casida de Piedra, sull'istmo di Panama. Le rocce hanno restituito, ad un esame al carbonio, una datazione di 4000-4800 anni fa ed erano raggruppate in un mucchietto, il che ha suggerito agli archeologi che fossero inizialmente custoditi in una custodia di pelle che, con il tempo, si è dissolta. Gli studiosi ritengono che si tratti di pietre utilizzate a scopo sciamanico.
Il riparo roccioso dove sono state rinvenute le misteriose pietre fu scoperto nel 1970. Gli archeologi pensano che sia stato utilizzato a partire da 6500 anni fa. E' stato individuato, nel rifugio roccioso, un focolare ed un luogo dove venivano fabbricati utensili. L'attribuzione degli oggetti ad un uso sciamanico è dovuta alla loro composizione: alcune rocce contenevano magnetite, altre erano state importante da luoghi anche piuttosto lontane, come la Cordillera Central.
Le moderne pratiche magiche potrebbero essere di ausilio nel comprendere meglio l'utilizzo di queste pietre. Ancora oggi, infatti, gli sciamani indigeni del Costa Rica usano cantare e soffiare fumo di tabacco sulle pietre al fine di comunicare con gli spiriti ultraterreni oppure di risolvere problemi di salute.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...