martedì 26 febbraio 2013

Atlantide nell'Oceano Indiano?

Forse Atlantide non era solo un sogno di Platone. Sono state scoperte nuove terre sul fondo degli oceani da un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dal norvegese Trond Torsvik, dell'Università di Oslo.
Le terre scoperte si trovano sotto le isole Reunion e Mauritius, sul fondo dell'Oceano Indiano. La terra sommersa è stata chiamata Mauritia ed è un microcontinente nascosto sotto enormi masse di lava. Tra i frammenti emersi ci sono anche le isole Sechelles, staccatesi durante la separazione di due masse.
Il microcontinente è stato scoperto analizzando la composizione della sabbia della spiaggia dell'isola di Mauritius, nell'Oceano Indiano occidentale. Tra i grani di sabbia sono stati scoperti minuscoli zirconi che hanno un'età compresa tra i 660 e i 1970 milioni di anni. Gli zirconi, secondo gli scienziati, sono microscopiche briciole del perduto continente, dal momento che si sono formati nei processi geologici della crosta continentale, sepolta sotto strati di lava. Questi zirconi sarebbe stati riportati in superficie dall'attività dei vulcani.

1 commento:

Lapenna Daniele ha detto...

Ricordo che James Churchward la collocava proprio nell' oceano indiano dapprima, poi sostenne
che vi erano luoghi inesplorati sempre nel medesimo territorio..

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...