Pendaglio in lega di rame ritrovato in Danimarca (Foto: Ole Kastholm/Roskilde Museum) |
Il sito in cui è stato effettuato l'importante ritrovamento si trova su Zelanda, l'isola più grande della Danimarca, in un sito chiamato Vestervang, la cui vita abbraccia un periodo compreso tra la fine del VII e gli inizi dell'XI secolo d.C.. Gli archeologi sono rimasti stupefatti dal ritrovamento di beni così preziosi nel luogo dove sorgeva una modesta fattoria. Il pezzo più spettacolare ha 73 millimetri di lunghezza ed è l'immagine di una testa animale a forma di cuore, con gli occhi circolari. Il pezzo è stato fabbricato in lega di rame ed era, probabilmente, il pendaglio di una collana. Sul ciondolo sono presenti anche tre figure mascherate, ciascuna con baffi spioventi.
La croce cristiana ritrovata a Vestervang (Foto: Ole Kastholm/Roskilde Museum) |
Le leggende danesi parlano di una località, non lontana da Vestervang, di nome Lejre. Questo era il luogo dove la prima dinastia reale danese, i Scyldings, avevano posto la loro reggia. Alcuni dei membri di questa casata reale compaiono persino nel poema "Beowulf". Archeologicamente parlando, Lejre sembra essere veramente un sito di notevole interesse e piuttosto ricco di reperti preziosi. Nel 1850 nelle colline vicine Lejre è stato ritrovato un tesoro composto da quattro vasi in argento, un peso, una collana e un lingotto d'argento a forma di disco.
Proprio la vicinanza tra Lejre e Vestervang potrebbe spiegare la ricchezza del tesoro appena scoperto in quest'ultima località. Gli studiosi ipotizzano che Vestervang sia stata una fattoria posta sotto il controllo della dinastia di Lejre, il che spiegherebbe la presenza dei reperti preziosi.
Nessun commento:
Posta un commento