sabato 14 dicembre 2013

Ritrovate due sepolture tolemaiche in Egitto

La sepoltura appena scoperta in Egitto
Sono state scoperte due sepolture di età tolemaica nella necropoli romana di al-Qantara est, nella città di Ismailiya, in Egitto. Qui lavora la missione egiziana del Ministero di Stato per le Antichità. Le sepolture sono state datate al I secolo d.C.
Il ministro del Ministero di Stato per le Antichità, Mohamed Ibrahim, ha affermato che una delle sepolture appartiene ad un sacerdote di nome Mina, proveniente da un'area di nome Sila. La tomba è di 6,5 metri per 2,5 di lunghezza, costruita in mattoni di fango, con un soffitto a volta. Una delle pareti è decorata con affreschi raffiguranti Mina di fronte alla dea Iside.
La seconda sepoltura è in pietra calcarea ma il proprietario non è stato ancora identificato. Al suo interno è stato ritrovato un corredo di vasi in terracotta di età tolemaica. La necropoli stava per essere devastata da uno scavo clandestino, ma la polizia di Ismailiya è riuscita a catturare gli scavatori. Gli archeologi, pertanto, hanno avvertito l'urgenza di iniziare lo scavo in questa località.
Al-Qantara est è una località ricca di storia, risalente all'età del faraone Ahmose I, un faraone vissuto nel XVIII secolo a.C. che condusse molte importanti campagne  contro gli Hyksos.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...