venerdì 7 febbraio 2014

Cammelli d'Israele

I cammelli compaiono spesso nelle storie di Abramo, Giuseppe e Giacobbe, ma gli archeologi hanno sempre pensato che questi animali siano stati addomesticati, in Israele, quattro secoli dopo l'età dei Patriarchi (2000-1500 a.C.).
Il Dottor Erez Ben-Yosef ed il Dottor Lidar Sapir-Hen, della Tel Aviv University, Dipartimento di Archeologia e culture orientali, hanno usato la datazione al radiocarbonio per verificare il momento in cui i cammelli sono arrivati in Medio Oriente ed hanno scoperto che i curiosi animali sono comparsi tra il XII e il IX secolo a.C.
Le ossa di cammelli più antiche ritrovate in Israele si trovavano nella Aravah Valley, lungo il confine israelo-giordano del Mar Morto, un antico centro di produzione del rame. Durante lo scavo del 2009, il Dottor Ben-Yosef ha datato un campo di fusione del rame dell'Aravah Valley all'XI-IX secolo a.C.. Proprio qui sono tornate alla luce le ossa di cammello.
La comparsa dei cammelli addomesticati nell'Aravah Valley coincide con il drammatico esaurirsi delle miniere di rame della zona. Molte furono chiuse. I ricercatori affermano che forse fu l'Egitto ad imporre questo cambiamento ed a portare i cammelli domestici nella regione, dopo la vittoria in una campagna militare.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...