sabato 30 agosto 2014

Trovato un sarcofago egizio in Inghilterra

Misteriosa scoperta all'interno di un muro di una casa al mare in Gran Bretagna: è stato ritrovato un sarcofago egizio risalente a 3000 anni fa. Il banditore Stephen Drake stava procedendo alla valutazione del contenuto di una proprietà alla morte del suo proprietario, quando ha trovato lo "strano" oggetto ricoperto da ragnatele. Il sarcofago era stato posto in posizione verticale, nella cavità di una parete esterna e presenta, dipinte, una faccia e delle iscrizioni in geroglifico.
Il Signor Drake ha consultato, quindi, degli storici dell'Università di Cambridge i quali hanno affermato che il sarcofago sembra essere un prodotto del 700 a.C. ma rimane un mistero sul come il reperto sia arrivato nella parete della vecchia casa.
Il periodo in cui fu forgiato il sarcofago risale all'epoca in cui era faraone Shebitku, noto anche come Shabatka, terzo sovrano della XXV Dinastia, che governò l'Egitto dal 707 al 690 a.C.. Egli era il nipote e il successore di Shabaka e figlio di Piye, fondatore di questa Dinastia. Il nome di intronizzazione di Shebitku era Djedkare.
All'interno del sarcofago non è stata rinvenuta alcuna mummia.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...