sabato 28 settembre 2019

Turchia, trovata statua di leone di 2200 anni fa

Turchia, la statua del leone di 2200 anni fa (Foto: hurriyetdailynews.com)
Gli archeologi che operano nel nordovest della Turchia, hanno riportato alla luce una statua raffigurante un leone e risalente al periodo ellenistico della città di Assos, circa 2200 anni fa.
Nurettin Arslan, professore che dirige il Dipartimenton di Archeologia presso l'Università Onsekiz Mart di Canakkale, ha affermato che la stagione di scavo ad Assos, una delle più importanti città portuali dell'antichità, sono iniziati a luglio di quest'anno e termineranno ad ottobre. La scultura è tornata alla luce durante gli scavi di un complesso che, in epoca ellenistica, era una locanda.
Gli scavi archeologici hanno individuato anche un forno in pietra di 1500 anni fa (periodo romano-bizantino). E' stata rinvenuta, nei pressi, anche una sorta di stufa per la cottura con tre pentole. Questa scoperta può fornire ulteriori indizi sulla vita in epoca bizantina.
Assos è stata scavata ininterrottamente da l981. La città si trova su una collina rocciosa che domina il Mar Egeo ed è stata densamente abitata nel corso dei secoli.


Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...