domenica 6 giugno 2021

Germania, scavata sepoltura con antico manufatto d'oro

Germania, il manufatto d'oro rinvenuto
(Foto: Yvonne Muhlers, LAD Esslingen)

In Germania gli archeologi hanno rinvenuto una sepoltura di 3800 anni fa in cui era stata deposta una donna di circa venti anni di età, morta nell'attuale Tubinga. All'interno della sepoltura gli archeologi hanno trovato un filo d'oro a spirale, probabilmente utilizzato come ornamento per capelli.
Il manufatto è considerato il più antico oggetto d'oro finora rinvenuto nel sudovest della Germania. L'oro contiene circa il 20% di argento, meno del 2% di rame e presenta tracce di platino e stagno. Questa composizione indica una lega d'oro naturale, una composizione chimica che suggerisce una provenienza dal fiume Carnon, in Cornovaglia (Gran Bretagna).
Ritrovamenti simili sono piuttosto rari nella Germania sudoccidentale e sono la prova che i gruppi culturali occidentali (come quelli provenienti dalla Gran Bretagna e dalla Francia), hanno guadagnato una crescente influenza sull'Europa centrale nella prima metà del II millennio a.C.
La donna è stata seppellita in posizione fetale con la testa rivolta a sud, non lontano da un insediamento preistorico di collina, dove sono state rinvenute altre sepolture. I ricercatori non hanno trovato prove di lesioni o malattie e per ora non hanno idea di cosa abbia causato la sua morte. Il fatto che l'oggetto sia in oro suggerisce che la donna potrebbe aver avuto un alto status sociale. E' stata eseguita la datazione al radiocarbonio sui resti della donna e si è appurato che è morta tra il 1850 ed il 1700 a.C., quando la scrittura non si era ancora diffusa nel sudovest della Germania. 

Fonte:
livescience.com

 

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...