domenica 18 luglio 2021

Agrigento, le continue sorprese dello scavo

Agrigento, la pavimentazione del teatro
(Foto: Ansa)

Gli scavi nel sito del teatro ellenistico che si trova nella Valle dei Templi di Agrigento, hanno portato alla luce importanti reperti che suggeriscono non solo l'esistenza di un variegato complesso di edifici intorno al teatro vero e proprio, ma soprattutto la continua utilizzazione del sito.
Grazie alla collaborazione tra il Parco Archeologico e l'Università di Catania, gli archeologi hanno potuto lavorare su più fronti: è stata aperta una trincea di prova di oltre 300 metri quadrati in direzione est-ovest, dove sono stati scoperti numerosi sedili purtroppo crollati ed altri importanti reperti architettonici, tra i quali un capitello dorico. Nella parte centrale dello scavo è stata rinvenuta una fornace per la calce che fa pensare che l'area fosse abitata anche in età tardoantica; tra i reperti, un interessantissimo frammento di epigrafe marmorea, destinato ad essere trasformato in calce.
I lavori proseguono anche in altre zone del teatro: nell'angolo sud-ovest, nella zona del parodos (l'ingresso laterale al palcoscenico), è emerso un imponente edificio di età tardoantica con pavimento in lastre di calcare. La sua funzione non è ancora chiara, ma sembra sia stato edificato al di sopra delle strutture del teatro, probabilmente quando quest'ultimo aveva già perso la sua funzione.
Il teatro sta lentamente venendo a galla e negli ultimi giorni si sta ripulendo il banco roccioso per poter comprendere meglio la forma dell'antica cavea. Nella summa cavea continuano a venire alla luce nuove strutture, in particolare due absidi di un grande edificio ancora da interpretare. In precedenti campagne di scavo sono stati rinvenuti due sigilli vescovili che fanno ben sperare e incoraggiano gli archeologi a proseguire le loro indagini in quest'area. Altri importanti ritrovamenti sono stati effettuati nell'area esterna al teatro ad ovest, dove si trova un imponente sistema di terrazzamenti e di gestione delle acque legato alla città in epoca classica.

Fonte:
archaeologynewsnetwork.blogspot.com

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...