sabato 24 luglio 2021

Turchia, le stanze segrete della "Casa delle Muse" di Zeugma

Turchia, le scoperte di Zeugma
(Foto: hurriyetdailynews.com)

Nel corso degli scavi a Zeugma, situata nella provincia sudorientale del distretto di Belkis a Gaziantep, in Turchia, sono state portate alla luce due camere rupestri nell'area chiamata "Casa delle Muse" per i mosaici del pavimento.
Gli scavi sono iniziati nel 2005. Zeugma si trova sul fiume Eufrate. La "Casa delle Muse" è stata portata alla luce nel 2007. Il Professor Kutalmus Gorkay, responsabile degli scavi, ha affermato che le camere scavate nella roccia sono state rinvenute dopo lo scavo di 16 metri di terra di riempimento all'interno della "Casa delle Muse".
Queste stanze rupestri erano utilizzate come sale da pranzo. I mosaici rinvenuti sul pavimento fanno riferimento ad una vita intellettuale molto viva. Le muse erano le personificazioni più importanti dell'educazione nella Grecia classica. Nel mosaico sono raffigurate dee e personificazioni della letteratura, della storia, della poesia e della musica greca.
La città di Zeugma era una delle città più importanti dell'Anatolia, sul confine romano orientale. Gli scavi hanno permesso agli archeologi di raccogliere importanti informazioni sulla vita privata, le preferenze personali e l'identità degli antichi abitanti. Le case hanno uno o due cortili, aree in cui dove veniva raccolta anche l'acqua piovana in appositi bacini. Questi cortili erano anche utilizzati per allestire banchetti.

Fonte:
hurriyetdailynews.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...