sabato 24 luglio 2021

Venezia, una strada romana sotto la laguna...

(Fonte: AGI)

I resti di una strada romana sono stati trovati sotto la città di Venezia, secondo un nuovo studio degli archeologi.
L'indagine, condotta dai ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine del Centro Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CRN) e dell'Università IUAV di Venezia, è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.
Il ritrovamento, che comprende i resti di una darsena romana nei pressi del canale Treporti, mostra l'esistenza di insediamenti umani nella zona secoli prima della fondazione di Venezia, nonché un sistema viario tra l'attuale città di Chioggia e l'antica città di Altinus.
"Abbiamo effettuato la mappatura con il sonar perché volevamo studiare la morfologia dei canali in 3D", racconta all'ANSA la geofisica del Cnr Fantina Madricardo. "Esaminando i dati raccolti, abbiamo notato la presenza di 12 strutture di natura antropica, allineate per oltre un chilometro in direzione nordest e ad una profondità di circa quattro metri. Dopo aver parlato con i subacquei che hanno trovato simili resti negli anni '80, e parlando con l'archeologa Maddalena Bassani", ha proseguito la Dottoressa Madricardo, "abbiamo dedotto che ci troviamo di fronte a zolle di basalto che pavimentano la strada romana posata lungo il litorale sabbioso che oggi è sotto il mare".
In epoca romana, spiegano gli autori, vaste aree della laguna oggi sommerse erano accessibili via terra. Sono stati trovati manufatti romani nelle isole e nei corsi d'acqua, ma non era chiaro il legame tra questi reperti e l'occupazione da parte dei Romani.
Le strutture rinvenute, alte fino a 52,7 metri e lunghe fino a 134,8 metri, rappresenterebbero le evidenze più concrete della presenza di un antico corso romano percorribile. Gli scienziati ipotizzano che la più grande di queste strutture sia stato un molo
In epoca romana il relativo livello medio del mare era più basso di quello attuale. Gran parte della laguna, oggi sommersa, era accessibile via terra. Le sorti della laguna di Venezia, la sua origine ed evoluzione geologica sono sempre state strettamente legate al relativo innalzamento del livello medio del mare, che oggi minaccia l'esistenza stessa della città storica e dell'isola lagunare.

Fonti:
ansamed.info
agi.it
greenme.it

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...