venerdì 18 novembre 2022

Egitto, scoperte nuove sepolture vicino alla tomba di Tutankhamon

Egitto, piramide della regina Neith scoperta di recente
(Foto: concessione di Zahi Hawass)

A pochi passi dalla tomba di Tutankhamon, gli archeologi hanno portato alla luce la piramide di una regina egizia finora sconosciuta, un nascondiglio di sarcofagi, mummie e diversi manufatti, oltre ad una serie di tunnel interconnessi.
Mummie e sarcofagi potrebbero appartenere, secondo i ricercatori, ad alcuni dei più stretti generali e consiglieri di Tutankhamon. Gli archeologi hanno concentrato la loro attenzione anche su una vicina piramide, appartenuta a Teti, il primo faraone della VI Dinastia.
Le sepolture a pozzo ritrovate sono 22, ad una profondità che va dai 9 ai 18 metri. Si tratta di sepolture del Nuovo Regno, in un contesto composto prevalentemente da sepolture dell'Antico Regno o del Periodo Tardo. All'interno di uno di questi pozzi è stato rinvenuto un sarcofago di calcare piuttosto grande, con 300 altre bare del Nuovo Regno, ciascuna delle quali ha un volto contraddistinto dalla precisa connotazione dei tratti somatici dai quali può essere distinta l'appartenenza ad uomo oppure ad una donna. I sarcofagi sono decorati con scene dal Libro dei Morti e recano anche il nome del defunto. Le mummie sono tutte in buone condizioni.
All'interno dei sarcofagi e dei pozzi sepolcrali sono stati trovati diversi manufatti, tra i quali il gioco del Senet, degli ushabti, statuette del dio Ptah-Sokar e persino un'ascia di metallo.
I ricercatori hanno rinvenuto anche una piramide commemorativa di una regina precedentemente sconosciuta, il cui nome, Neith, non è riportato in alcun documento storico.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...