sabato 17 dicembre 2022

Turchia, rinvenuti due antichissimi rilievi

Turchia, una figura umana che si tiene il pene
(Foto: gizmodo.com)
A Syburc, in Turchia, non lontano dal famoso sito di Gobekli Tepe, un archeologo ha scoperto una scena di 11000 anni fa scolpita su un muro. Si tratta di una delle raffigurazioni più antiche nella documentazione archeologica.
La scena presenta cinque figure: due umani, un toro e due leopardi. Uno degli umani tiene un serpente nella mano destra. L'altra figura umana tiene in mano il suo pene.
"Abbiamo pochissime informazioni sulla comunità che ha prodotto questo rilievo", ha dichiarato Eylem Ozdogan, archeologo dell'Università di Instabul. Secondo Ozdogan, i ricercatori stanno ancora aspettando i risultati della datazione al radiocarbonio del sito, ma ritengono che le raffigurazioni scoperte risalgano alla fine di Gobekli Tepe, nel IX millennio a.C.
L'antico sito di Sayburc è stato in gran parte coperto dalla moderna città nel 1949. Gli scavi sono iniziati lo scorso anno ed hanno portato alla luce un edificio del periodo Neolitico ed un muro sul quale sono state individuate le figure oggetto di particolare attenzione da parte degli archeologi. Finora solo la metà dell'edificio è stata scavata.
La scena identificata non è l'opera d'arte più antica conosciuta. Questo dipende molto da quello che si intende per arte. Un dipinto di 43900 anni fa di un maiale, rinvenuta in Indonesia nel 2021, potrebbe essere l'opera d'arte figurativa più antica conosciuta, così come in Tibet, una serie di impronte di mani e piedi di bambini risalenti a 1690000 anni fa.
Sulla base dell'orientamento delle figure, Ozdogan ritiene che nel rilievo siano raffigurate due scene. Una comprendente un essere umano ed il toro, l'altra con la figura umana affiancata da due leopardi. Entrambe le figure umane sono maschili. L'edificio che presenta le due scene era destinato ad un uso comune. Vi erano delle panche in pietra che fiancheggiavano le pareti, corredate da schienali. L'opera d'arate può essere considerata un riflesso della memoria collettiva delle comunità, qualcosa che serviva a rafforzarne e sostenerne i valori. Quali fossero questi valori richiede un'analisi più approfondita.

Fonte:
gizmodo.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...