sabato 11 febbraio 2023

Belgio, trovato un frammento di dodecaedro nelle Fiandre

Belgio, frammento del dodecaedro romano
(Fonte: finestresullarte.info)

Nelle Fiandre è stato ritrovato un frammento di un dodecaedro romano, misterioso oggetto di cui non è ancora stata compresa la funzione. Se ne conoscono un centinaio in tutto, e questo è il secondo ritrovato nelle Fiandre.
Il frammento è tornato alla luce nel comune di Kortessem, nella provincia del Limburgo. A scoprirlo un appassionato di metal detector, Patrick Schuermans, che ha segnalato il ritrovamento all'Agenzia per il Patrimonio delle Fiandre.
Dei due dodecaedri trovati in Belgio uno si trova al Museo Gallo-Romano di Tongeren ed è stato rinvenuto nel 1939, mentre l'altro è stato scoperto alla fine dell'Ottocento ed è esposto al Grand Curtius Museum di Liegi.
Risalenti al periodo romano, i dodecaedri sono misteriose figure geometri in bronzo realizzate con la tecnica della cera persa. Sono costituiti da dodici facce pentagonali con aperture circolari di diverse dimensioni, con solitamente alcune piccole sfere sugli angoli. Ancora non è ben chiaro il loro uso. Archeologi e storici non sono riusciti a trovare risposte convincenti. Il fatto che gli esemplari noti siano troppo diversi per dimensioni e dettagli tende ad escludere che possa trattarsi di oggetti per misurazioni. Secondo gli archeologi dell'Agenzia delle Fiandre per il Patrimonio, il loro significato andrebbe probabilmente ricercato nell'ambito magico-religioso. Questo potrebbe spiegare perché un numero significativo di dodecaedri è legato a reperti funerari.
E' rilevante il fatto che i misteriosi oggetti non siano stati trovati nell'area intorno al mar Mediterraneo oppure a sud di esso. La maggior parte degli esemplari noti è stata rinvenuta nella parte nordoccidentale dell'Impero Romano, compresi l'attuale Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia e Gran Bretagna. Un'area che coincide con quella della civiltà celtica. Ecco perché a volte vengono anche chiamati dodecaedri gallo-romani. Gli esemplari completi noti differiscono nei dettagli e nell'aspetto e variano anche in dimensioni e peso. La maggior parte ha una dimensione compresa tra 4,5 e 8,5 centimetri.
Il frammento rinvenuto nel Limburgo faceva parte di un dodecaedro che misurava dai 5 ai 6 centimetri. I ricercatori dell'Agenzia delle Fiandre per il Patrimonio hanno trovato tracce di una riparazione sul pezzo. Sulla base delle superfici di frattura, sospettano che questo dodecaedro possa essere stato rotto durante un rituale già nel periodo romano. Tuttavia il dato veramente interessante è che per la prima volta nelle Fiandre si conosca l'esatta ubicazione di un dodecaedro.

Fonte:
finestresullarte.info

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...