martedì 28 marzo 2023

Arabia saudita, il tesoro del portatore d'acqua...

Arabia Saudita, i gioielli rinvenuti nello scavo
(Foto: stilearte.it)

Rari reperti archeologici e iscrizioni Musnad - appartenenti alla cultura che precedette la diffusione dell'Islam - sono stati portati alla luce nel sito archeologico di al-Ukhdud, nella regione di Najfran, in Arabia saudita.
Durante i lavori è stata rinvenuta una pietra di granito di circa 230 cm di larghezza e 48 cm di altezza, sulla quale è inciso, in caratteri preislamici, il nome del defunto ed il mestiere che esercitava.
Il corredo funebre e la pietra di granito apparteneva ad uno degli abitanti di al-Ukhdud, di nome Wahib Eilbin Magan. Di professione era portatore d'acqua, un mestiere che, se organizzato con dei lavoranti, doveva consentire a chi la praticava una certa agiatezza.
Nello stesso sito sono stati rinvenuti tre anelli-orecchini d'oro di dimensioni simili, ciascuno sormontato da un lobo dorato a forma di farfalla con un piccolo ciuffo che ne unisce le due estremità.
E' stata recuperata anche una testa di bronzo raffigurante un toro. Il toro apparteneva all'olimpo delle popolazioni arcaiche. La devozione al grande e possente animale era una caratteristica comune e diffusa tra gli antichi regni preislamici dell'Arabia Meridionale.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...