domenica 9 luglio 2023

Campania, la tomba affrescata del guerriero di Pontecagnano

Campania, la tomba affrescata scoperta
(Foto: Soprintendenza ABAP di Salerno e
Avellino)
Scoperta, a Pontecagnano (Salerno) una tomba a camera dipinta del IV secolo a.C. Sulle pareti vari lacerti di affreschi tra i quali una scena di ritorno del guerriero. Il defunto non aveva elementi di corredo ma indossava una coroncina in lamina d'oro: probabilmente apparteneva alle élite italiche.
La necropoli di Pontecagnano ha già restituito più di 10.000 sepolture databili dall'Età del Ferro al periodo romano imperiale.
In un settore di recente sviluppo urbanistico, comunica la Soprintendenza APAB per le province di Salerno e Avellino, è venuta alla luce una tomba a camera dipinta. L'architettura della tomba, in blocchi di travertino e con copertura a doppio spiovente, è ritenuta dagli archeologi di particolare rilievo.
Alla tomba si accedeva attraverso una scalinata ripida, realizzata nel banco di travertino. La parete di fondo presenta una scena di ritorno di guerriero, eseguita con discreta padronanza e inserita armonicamente tra i partiti decorativi. Sulle pareti laterali sono presenti festoni e melagrane. Eccezionalmente dipinta anche la porta di accesso alla tomba.
Il defunto non aveva altri elementi di corredo, ma indossava una coroncina in lamina d'oro della quale si conservano alcuni frammenti. La cronologia è affidata ai soli confronti iconografici che proiettano il defunto tra le élite italiche della fine del IV secolo a.C.

Fonte:
storiearcheostorie.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...