sabato 21 ottobre 2023

Turchia, trovata una "profumeria" di epoca romana

Turchia, materiali per il trucco di epoca romana
(Foto: aa.com.tr)

Gli archeologi che stanno lavorando nell'antica città di Aizanoi, nella Turchia occidentale, hanno scoperto resti di prodotti cosmetici unitamente a gioielli ed altri materiali per il trucco utilizzati dalle signore di 2000 anni fa.
La città di Aizanoi è nota per il Tempio di Zeus, che è stato inserito nel 2012 nella lista provvisoria del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La maggior parte dei reperti sono stati rinvenuti nell'agorà ad est del tempio di Zeus. Durante gli scavi sono venute alla luce diverse iscrizioni che forniscono informazioni sulla fondazione e sull'attività delle botteghe si affacciavano sull'agorà, permettendo di far luce sulla struttura commerciale e sociale dell'antica città. Proprio una di queste botteghe era dedicata alla vendita di prodotti cosmetici quali profumi, gioielli e materiali per il trucco. Sono state rinvenute numerose ampolle per i profumi, forcine per capelli e collane.
Uno dei risultati più sorprendenti per gli archeologi è la scoperta di pigmenti per il trucco simili al fard e agli ombretti moderni. Il loro stato di conservazione non è molto buono, sono stati recuperati frammenti di 1 o 2 millimetri di sostanze. Nell'Impero Romano i prodotti per il trucco delle matrone venivano spesso inseriti all'interno dei gusci delle ostriche, molti dei quali sono stati rinvenuti proprio nella bottega attenzionata dai ricercatori. I colori predominanti individuati vanno dal rosso al rosa ed altri 10 pigmenti di tonalità diverse.
L'antica città di Aizanoi vide il suo periodo aureo nel II e III secolo d.C. e divenne il centro dell'episcopato in epoca bizantina. Recenti scavi attorno al Tempio di Zeus indicano l'esistenza di diversi livelli di insediamento nella città, risalenti al 3000 a.C. Nel 133 a.C. fu conquistata dall'Impero Romano. Nel 1824, i viaggiatori europei riscoprirono l'antico sito.
Tra il 1970 ed il 2011 l'Istituto archeologico tedesco ha portato alla luce un teatro e uno stadio, oltre a due balnea pubblici, una palestra, cinque ponti, un edificio commerciale, necropoli e la grotta sacra di Meter Steune, un sito di culto che si ritiene fosse utilizzato prima del I secolo a.C.

Fonte:
aa.com.tr

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...