sabato 18 novembre 2023

San Casciano dei Bagni, trovata una statua monumentale di Apollo fanciullo

San Casciano dei Bagni, la statua di Apollo ricomposta
(Foto: Il Santuario Ritrovato - San Casciano dei Bagni)

San Casciano, nei pressi di Siena, continua a rivelare tesori eccezionali. I lavori di scavo coordinati dall'archeologo Jacopo Tabolli hanno fatto riemergere il corpo di una statua di Apollo che era alta 180 centimetri. Lo ha comunicato l'Università per stranieri di Siena.
La statua monumentale raffigura un Apollo giovinetto che caccia una lucertola. Si tratta di una copia da un originale in bronzo del celebre scultore greco Prassitele. Il ritrovamento, insieme ad un donario in pietra bilingue e a numerosi oggetti in bronzo, terracotta e cristallo, svela affascinanti dettagli sulla vita quotidiana del santuario.
Il sito, inizialmente identificato come un piccolo edificio sacro, si è rivelato essere un tempio più ampio, con un portico ornato da colonne e una grande vasca coperta da un podio decorato con statue monumentali, tra cui si ipotizza possa esserci quella dell'Apollo giovinetto. Un complesso architettonico e idraulico che, in continuità di culto, si sovrappone ad un antico sacello etrusco, le cui mura sono state recentemente scoperte.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...