sabato 9 dicembre 2023

Croazia, a sorpresa vengono scoperte le terme dell'imperatore

Croazia, le terme romane rinvenute sotto il Museo
di Spalato (Foto: Maja Prgomet-Total News Croazia)

Gli archeologi che hanno collaborato ai lavori di restauro del Museo civico di Spalato, uno dei musei più importanti e visitati della Croazia, situato all'interno del palazzo Dominik Papalic, hanno fatto una scoperta sensazionale. Sotto l'edificio, durante la ricostruzione del piano terra e l'installazione dell'ascensore nel Museo civico di Spalato, sono stati rinvenuti i resti di grandi terme romane e dei mosaici.
La città di Spalato ha una storia di più di duemila anni. Si affaccia sul mar Adriatico, ai piedi dei pendii di Kozjak e Biokovo. I lavori in corso fanno parte di un progetto europeo che, finora, ha portato alla luce un prezioso sito archeologico che vanta reperti inediti risalenti all'epoca della costruzione del Palazzo di Diocleziano.
Durante la fase di progettazione dei lavori nell'ex palazzo rinascimentale della famiglia Papalic (XVI secolo) gli archeologi si aspettavano poche scoperte archeologiche, ma è arrivata, invece, una scoperta sensazionale. Nell'ex reception del museo sono stati scoperti la struttura dell'antico pavimento, il riscaldamento sotto quest'ultimo, un'apertura per l'aria calda, collegata ad una sorta di stufa, un'apertura all'interno del riscaldamento a pavimento ed una fornace.
Uno scavo più approfondito ha portato alla luce un antico mosaico nella sala meridionale ed anche la prosecuzione dell'antico muro della sala centrale, completo di vasca e torchio per olio ed uva. Nella sala nord, accanto alla scala, è stata scoperta una vasca con il pavimento a mosaico bianco. Si tratta di piscine e cisterne che fanno pensare alla presenza, in loco, di antiche terme posizionate nella parte settentrionale del Palazzo di Diocleziano.
Questa scoperta è stata una sorpresa per gli archeologi e gli storici, perché per anni si presumeva che la parte settentrionale del Palazzo di Diocleziano ospitasse caserme e campi di addestramento per la guardia personale dell'imperatore.

Fonte:
arkeonews.net


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...