sabato 30 dicembre 2023

Svezia, la misteriosa sepoltura di un uomo molto alto con la spada...

Svezia, la sepoltura del guerriero con la spada
(Foto: stilearte.it)

Durante gli scavi nel centro della cittadina di Halmstad, in Svezia, gli archeologi che fanno capo al museo cittadino hanno scoperto delle tombe medioevali. In una di esse è stato rinvenuto lo scheletro di un uomo di notevole altezza, 1,90 metri, con una lunga spada deposta sul fianco sinistro. La parte superiore dell'arma, a forma di croce, doveva sfiorare il volto dell'uomo sepolto.
La spada ha una lama che supera la lunghezza di un metro. Era decorata con metalli preziosi ed il luogo in cui giaceva, verosimilmente con il suo proprietario, ospitava, durante il tardo medioevo, un convento e la chiesa di Sant'Anna.
La sepoltura è stata ricavata nel pavimento della navata sud della chiesa, durante il periodo in cui ad Halmstad erano molto attivi i francescani (1494-1531). Un periodo che consente di datare anche la sepoltura e che, forse, consentirà di identificare anche il defunto.
Le origini di Halmstad risalgono al 1307, quando lungo il fiume Nissan sorse un insediamento, a pochi chilometri dall'attuale ubicazione. Le rovine di un'antica chiesa stanno a testimoniare i primi passi di quella che, a distanza di secoli, sarà Halmstad.
Nel 1320 si decise di spostare il nucleo urbano e la cittadina medioevale venne riedificata nell'attuale posizione. Lo spostamento fu dovuto alla crisi in cui era precipitato il primo porto fluviale, incapace di accogliere navi sempre più grandi. Venne così costruito un secondo porto sul mare e Halmstad divenne un importante centro portuale, spesso teatro di conflitti tra Danimarca e Svezia.
Tra il 1400 ed il 1520, nel periodo in cui visse il guerriero con la spada, Halmstad fece parte dell'Unione di Kalmar con Svezia, Norvegia e Danimarca. Fu, questa, un'epoca contrassegnata da una notevole prosperità economica che, nel XV secolo, portò all'edificazione di un'altra importante chiesa, quella di San Nicola.
Nessun oggetto, spada a parte, è stato recuperato dalle tre sepolture esaminate. La presenza di spade nelle tombe medioevali è estremamente rara e coloro che venivano sepolti con armi del genere erano appartenenti, per lo più, alle classi sociali più elevate.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...