sabato 20 gennaio 2024

Gran Bretagna, trovato un misterioso oggetto: il dodecaedro

Gran Bretagna, il dodecaedro romano rinvenuto
(Foto: stilearte.it)
La recente scoperta di un oggetto misterioso a Norton Disney, nel Lincolnshire, in Gran Bretagna, ha catturato l'attenzione degli esperti e del pubblico per la sua eccezionale grandezza e raffinatezza.
Si tratta di un dodecaedro romano, un oggetto a dodici facce, rinvenuto in uno scavo a Potter Hill. Quello che rende questa scoperta ancora più straordinaria è il fatto che è uno dei pochi esemplari ritrovati nella parte settentrionale ed occidentale dell'Impero Romano e uno dei soli 33 rinvenuti in Inghilterra.
Il dodecaedro è stato scoperto la scorso estate in una fossa a Potter Hill, insieme a frammenti di ceramica romana e detriti di demolizione. Pesante 250 grammi e largo 8 centimetri, il dodecaedro di Norton Disney è significativamente più grande della media, e questo lo rende un'eccezione tra gli altri reperti simili. Quello che rende questa scoperta ancora più straordinaria è il fatto che è stato trovato nel contesto originale, durante uno scavo archeologico organizzato, a differenza della maggior parte degli oggetti simili che si trovano in collezioni private o musei senza informazioni sui loro contesti originali.
La zona intorno a Norton Disney è già stata oggetto di scoperte archeologiche significative, tra le quali i resti di una villa romana scoperti nel 1933, villa situata vicino alla Fosse Way, un'importante strada romana che collegava Exeter a Lincoln, ora interrata ed iscritta nella Lista del Patrimonio Nazionale. 
Il dodecaedro è ora esposto al National Civil War Center di Newark-on-Trend. 
I dodecaedri romani sono affascinanti reperti archeologici rinvenuti in bronzo o, più raramente, in pietra, risalenti al periodo compreso tra il II ed il IV secolo d.C. Questi enigmatici oggetti sono caratterizzati da dodici facce piatte pentagonali, ciascuna con un foro circolare di diametro variabile o, in alcuni casi, decorazioni senza fori.
Più di cento di questi dodecaedri sono stati scoperti in diverse regioni, dall'est dell'Italia all'Ungheria, dal Galles alla Spagna, con la maggior concentrazione di ritrovamenti in Germania e in Francia. Le dimensioni variano dai 4 agli 11 centimetri e alcuni esemplari sono stati trovati assieme a tesori in monete, suggerendo un possibile valore attribuito loro dai proprietari.

Fonte:
stilearte.it


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...