domenica 24 marzo 2024

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto
(Foto: finestresullarte.info)

Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Università del Colorado hanno scoperto, dopo un anno di scavi nella località di El Ashmunein, a sud della città di Minya, sulla riva occidentale del Nilo, la sezione superiore di una scultura in pietra calcarea di Ramses II, con la testa e il busto del faraone vissuto intorno al 1200 a.C. In antichità la città di El Ashmunein era conosciuta come Khemnu e in epoca greco-romana era la capitale della regione di Hermopolis Magna.
La sezione superiore, alta 3,8 metri, raffigura la testa, le spalle e la parte superiore del busto del faraone. Ramses è raffigurato con indosso la doppia corona che indica il suo dominio sia sul regno superiore che su quello inferiore dell'Egitto (Alto e Basso Egitto), mentre sulla parte anteriore della corona è visibile un cobra, simbolo della regalità.
Le scansioni preliminari del blocco di calcare hanno confermato che fa parte della statua di Ramses II portata alla luce nel 1930 dall'archeologo tedesco Gunther Roeder. Una volta unite le due parti, la statua dovrebbe raggiungere i sette metri, ha affermato il Dottor Bassem Gehad, capo della squadra egiziana che ha preso parte alla missione di scavo. 
Al momento i lavori archeologici sono concentrati sulla pulizia del volto di Ramses II. In una fase successiva, un processo di digitalizzazione sarà utilizzato per ricreare un'approssimazione dell'aspetto originale della scultura, collegando le sezioni risalenti al 1930 e al 2024 tramite l'ausilio di computer, senza compromettere l'integrità dei reperti storici.
Ramses II fu il terzo faraone della XIX Dinastia e governò dal 1279 al 1213 a.C. I ricercatori hanno spiegato che lo scavo ad Ashmunein era iniziato con lo scopo di trovare un complesso religioso che si ritiene risalga al Nuovo Regno (1550-1070 a.C.) prima di crollare durante il dominio romano dei secoli successivi.

Fonte:
finestresullarte.info
 


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...