domenica 21 aprile 2024

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta
(Foto: stilearte.it)

Uno studio, pubblicato da Science advances, ha portato alla luce un fenomeno inquietante nell'Europa neolitica: più di una dozzina di omicidi rituali di donne, sacrificate secondo un rituale apparentemente legato alle pratiche agricole del tempo.
Il sacrificio delle vittime tramite "incaprettamento" costituiva una pratica frequente nelle regioni dell'Europa neolitica. Il rituale consisteva nel legare il collo delle vittime alle loro gambe piegate dietro la schiena, causandone l'asfissia. Un metodo che faceva della vittima il carnefice di se stessa.
L'indagine che ha portato a questa scoperta ha avuto inizio con lo studio di un'antica sepoltura scoperta a Saint-Paul-Trois-Chateaux, nel sud della Francia, più di venti anni fa. Le due donne sepolte in quel luogo circa 5500 anni fa, sono state ritrovate in una struttura a sezione circolare simile ad un silo, suggerendo una connessione simbolica con le pratiche agricole dell'epoca. Secondo gli studiosi, le donne erano state incaprettate, così da causare l'asfissia, suggerendo che almeno una di esse potrebbe essere stata sepolta viva.
Questo studio ha portato alla luce altri casi simili di sepoltura insolita in Europa durante l'Età della Pietra, con corpi disposti in modo anomalo. Gli archeologi hanno cercato prove supplementari per comprendere se questi omicidi, sebbene violenti, facessero parte di una più ampia tradizione rituale legata all'agricoltura neolitica.
Secondo i ricercatori, la pratica dell'omicidio rituale potrebbe essere iniziata come una consuetudine sacrificale prima dell'avvento dell'agricoltura, per poi essere adottata come parte dei rituali sacrificali legati all'agricoltura durante il neolitico.
Le incisioni rupestri mesolitiche dalla Grotta dell'Addaura, vicino a Palermo, mostrano undici esseri umani e un cervo, in una scena che suggerisce la pratica dell'incaprettamento. alcuni individui sono adornati con maschere a becco di uccello, mentre due figure sono disposte in posizione prona con una corda tesa tra le caviglie e il collo, suggerendo un atto di strangolamento.

Fonte:
stilearte.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...