venerdì 14 giugno 2024

Creta, scoperto un misterioso monumento minoico

Creta, il monumento minoico appena scoperto
(Foto: ansa.it)

Durante i lavori per la costruzione di un nuovo aeroporto nell'isola greca di Creta è stato rinvenuto un monumento circolare che si ritiene risalga alla civiltà minoica (Età del Bronzo).
Il sito è tornato alla luce sulla sommità della collina di Papaoura a nordovest della città di Kasteli, dove sono in corso i lavori per un nuovo aeroporto internazionale. A circa 494 metri di altezza, sul luogo dove doveva essere installato il sistema radar dell'aeroporto, è stato rinvenuto un edificio circolare in pietra, del diametro di circa 48 metri che si estende su una superficie di circa 1.800 metri quadrati, che si sviluppa in otto anelli sovrapposti - spessore medio 1,40 metri e altezza massima superstite stimata 1,7 metri. L'interno del monumento è diviso in quattro quadranti. Il sito, probabilmente utilizzato per rituali religiosi, sarebbe stato attivo più di 3700 anni fa.
Mano a mano che procedono nello scavo gli archeologi stanno portando alla luce un struttura quasi labirintica, poiché gli spazi comunicano tra loro attraverso strette aperture. Due possibili ingressi principali alle zone centrali sono stati individuati sui lati sudovest e nordest. Tra i reperti rinvenuti all'interno c'è una gran quantità di ossa di animali.
La civiltà minoica risale all'Età del Bronzo ed è sorta sull'isola di Creta approssimativamente dal 2700 al 1400 a.C.

Fonti:
ansa.it
rainews.it
scienzenotizie.it

Nessun commento:

Bulgaria, la sepoltura del comandante romano con biga e cavallo

Bulgaria il sito del ritrovamento ed i resti di una biga e di un cavallo di un comandante militare romano (Foto: stilearte.it) Tumuli , all&...