venerdì 26 dicembre 2025

Scozia, trovate misteriose sepolture dell'Età del Bronzo

Scozia, le urne contenenti resti umani
(Foto: bbc.com)

Recenti ricerche archeologiche hanno rivelato una misteriosa sepoltura comune nel sud della Scozia risalente a circa 3300 anni fa.
Gli scavi condotti in anni recenti hanno rivelato un tumulo dell'Età del Bronzo contenente le ossa cremate appartenenti a diverse persone, custodite in cinque urne. I resti appartenevano ad almeno otto individui, tutti posti lì in una sepoltura di massa risalente ad un periodo compreso tra il 1439 ed il 1287 a.C.
Le analisi hanno rivelato che i resti furono cremati e poi sepolti quasi immediatamente. Di solito le tradizioni dell'Età del Bronzo volevano che si lasciassero i corpi esposti per un certo periodo, com'è testimoniato in un altro scavo a Broughton, nelle Borders. Quella appena scoperta è una sepoltura riutilizzata da una comunità per un lungo periodo di tempo. Gli archeologi pensano che sia riconducibile ad un periodo di carestia che funestò la regione.

Fonte:
bbc.com 


Nessun commento:

Scoperte interessanti negli alloggi della Villa di Civita Giuliana a Pompei

Pompei, gli ambienti servili della Villa di Civita Giuliana (Foto: archeomedia.net) Nuove scoperte nella  villa di Civita Giuliana  nei pres...