domenica 26 luglio 2009

La città del lago sacro


Nelle Ande sono stati ritrovati i resti di un villaggio Incas. Ad effettuare la scoperta, una spedizione di archeologi genovesi. I resti si trovano non lontani da un lago sacro a 3.500 metri di altitudine nel cuore delle Ande.
Probabilmente si tratta della città perduta di Ciquate che, secondo la leggenda, fiorì in epoca Incas, finquando gli abitanti, per difendersi dagli spagnoli e nascondere il loro tesoro, non la fecero inabissare nel lago sacro.
Gli archeologi genovesi hanno ritrovato i resti di una strada di 200 metri, coperta da rovi ed arbusti, muretti di epoca precolombiana ed altre tracce che li hanno convinti dell'esistenza di un'antica città che si allungava verso il lago.
Proprio alla quota in cui sono stati intercettati i resti di Ciquate, ci sono una serie di laghi chiamati Huaringas, che sono il cuore dello sciamanesimo andino. Nelle tradizioni locali, questi laghi vengono indicati come il luogo mitico in cui ebbe origine il mondo. Tant'è vero che, sempre la spedizione genovese, ha ritrovato alcuni graffiti che hanno confermato la funzione sacra rivestita, un tempo dal lago di Ciquate.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...