martedì 29 novembre 2011

L'affresco occultato

Il dipinto di Andrea Sacchi ritrovato a Roma
In un appartamento del centro storico è stato scoperto un affresco di Andrea Sacchi, uno dei pittori le cui composizioni religiose sono considerate tra le più nobili del Seicento romano. Opere di Andrea Sacchi sono presenti a Palazzo Barberini a Roma, al Prado di Madrid, alla National Gallery di Londra ed anche a Washington.
L'affresco ritrovato si trova nella loggia del cardinal Del Monte, a suo tempo un vero e proprio Mecenate, considerato lo scopritore di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Il dipinto si è rivelato nel corso di un lavoro di pulitura di alcuni affreschi in un appartamento della Passeggiata di Ripetta. Autrici della scoperta tre restauratrici: Triana Ariè, Laura Principato e Arianna Ariè. L'opera si distende su ben 35 mq di superficie e finora si pensava che fosse andata perduta.
La conferma circa l'appartenenza della loggia al cardinale Francesco Maria Bourbon Del Monte Santa Maria è stata data dal rinvenimento dell'acronimo ASR e della data 1620, incisi nella parte bassa di uno degli affreschi.
L'opera di Andrea Sacchi rappresenta scene mitologiche ispirate all'alchimia, una passione del cardinal Del Monte. Ci sono tre lunette: Venere e Marte; Proserpina e Naiade, Vulcano e Apollo. Nell'affresco compaiono anche le quattro stagioni: Bacco (autunno); un agricoltore (l'inverno); una donna con lo specchio (la primavera); Venere (estate).

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...