sabato 10 dicembre 2011

Echi lontani da Philippopolis

Il teatro di Philippopolis
Sono state effettuate nuove ricerche su alcuni reperti recuperati nel luogo dove, un tempo, sorgeva la fortezza di Philippopolis, in Bulgaria. Una parte delle antiche mura della fortezza sono state scoperte durante alcuni scavi nel centro di Plovdiv, nel 2011. I reperti recuperati, però, per il momento non verranno esposti.
A fare questi ritrovamenti sono stati alcuni operai che stavano installando una conduttura per il riscaldamento. Non appena sono emersi gli antichi reperti, i lavori sono stati fermati in modo che gli archeologi potessero estrarre dal terreno i ritrovamenti ed esaminare la parte delle mura dove questi giacevano. Questa sezione muraria è lunga circa 50 metri per due metri di larghezza.
Gli studiosi ritengono che questi nuovi ritrovamenti possono dare una lettura diversa della topografia dell'antica Philippopolis. Il muro della città fu costruito alla fine del II secolo d.C.. Sono stati, anche, ritrovati i resti di una grande struttura larga oltre due metri che poteva essere una torre o l'ingresso del palazzo reale, il dubbio dovrà rimanere tale, dal momento che il tutto giace sotto edifici e strade moderni.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...