giovedì 29 dicembre 2011

Resti dell'Età del Bronzo vicino Aleppo

I manufatti ritrovati nella tomba di Sousan
Il Dipartimento per gli scavi archeologici di Aleppo e la Direzione musei hanno annunciato di aver scoperto una camera sepolcrale risalente all'Età del Bronzo nel villaggio di Sousan, a 12 chilometri di Ein al-Arab, città del governatorato di Aleppo.
La camera sepolcrale è stata ricavata dalla pietra calcarea ed è accessibile attraverso uno stretto ingresso esposto a sud, che termina in una porta di pietra circolare di 100 centimetri di diametro. Questa porta conduce alla camera sepolcrale. In quest'ultima sono stati scoperti i resti di otto scheletri di individui di età diverse e deposti in diverse posizioni.
Tra i reperti sono stati ritrovati manufatti come ceramiche, piatti, tazze sempre dell'Età del Bronzo (2150-205 a.C.), oltre ad un frammento di osso decorato con forme geometriche, una punta di lancia, un martello, una statuetta forgiata a forma di toro, un braccialetto, una collana e delle perline.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...