lunedì 19 dicembre 2011

Scoperte in attesa...

Le tre piramidi di Giza
Sarà risolto, nel 2012, il mistero sulle porte segrete della Grande Piramide? Ci sono buone probabilità che sia così, che si saprà cosa ci sia dietro le porte che sono presenti nel cuore della piramide di Giza. Nuove rivelazioni erano già in programma per quest'anno, a seguito dell'esplorazione del mausoleo faraonico, antico di 4500 anni, ma i disordini da cui è stato scosso l'Egitto hanno congelato il progetto. Ora il Consiglio Supremo delle Antichità, una volta guidato da Zahi Hawass, sta lentamente concedendo permessi per scavi e ricerche archeologiche.
La Piramide di Cheope è la più grande del gruppo di piramidi che si trovano nella piana di Giza, alla periferia de Il Cairo. Gli archeologi stanno cercando di penetrare i suoi segreti dal 1872. Recentemente un progetto, denominato Djedi, condotto da archeologi egiziani e di altre parti del mondo, è andato oltre qualunque altro tentativo esperito in precedenza. Una piccola telecamera è stata introdotta attraverso un foro praticato in una porta di pietra alla fine di uno dei tunnel dai quali è percorsa la Grande Piramide. Al di là di questa porta sono stati intravisti immagini di geroglifici di 4500 anni fa, tracciati in vernice rossa. Gli studiosi hanno pensato che possa trattarsi di segni numerici. Il proseguimento delle indagini è stato interrotto dagli eventi politici che hanno sconvolto l'Egitto. Ora, però, il team internazionale è pronto a riprendere la ricerca interrotta.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...