mercoledì 30 maggio 2012

Nuove scoperte a Chalcatzingo

Il sito di Chalcatzingo
Nel sito di Chalcatzingo, in Messico, sono stati rinvenuti un altare ed una stele risalenti all'800 a.C.. L'altare è rettangolare ed è coperto di iscrizioni che rappresentano la pioggia. A pochi metri dall'altare vi era una stele incompiuta di 1,70 metri di altezza.
Gli archeologi pensano che entrambi i ritrovamenti risalgano ad un periodo compreso tra l'800 ed il 500 a.C., come un rilievo raffigurante tre gatti trovato nello stesso luogo meno di un anno fa. Le ultime scoperte sono state effettuate in un quartiere residenziale di quella che era un'antica città olmeca. La differenza di datazione tra i due reperti è stata spiegata con l'usanza degli Olmechi di riporre, anziché distruggere, gli elementi architettonici che non erano più utilizzati. L'altare e la stele sarebbero stati seppelliti all'interno di alcuni edifici per spogliarli definitivamente del loro significato sociale e religioso.
Chalcatzingo è un sito archeologico precolombiano situato nella valle di Morelos. Venne fondato nel 1500 a.C. e gli abitanti iniziarono a produrre oggetti in stile olmeco intorno al 900 a.C.. All'apice del suo sviluppo, Chalcatzingo contava una popolazione di 500-1000 membri (700-500 a.C.).
Il villaggio possedeva un'area centrale dove vivevano i personaggi di spicco della società. La maggior parte delle sepolture erano situate sotto i pavimenti delle case.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...