giovedì 24 maggio 2012

Una grande sepoltura collettiva in Perù

Lo scavo della tomba collettiva di Pachacamac
Gli archeologi dell'Università Libera di Bruxelles hanno scoperto, in Perù, una tomba spettacolare con i resti di ottanta persone di età differente. Questa scoperta, che è stata provvisoriamente datata a 1000 anni fa, è stata fatta nel sito di Pachacamac, attualmente sottoposto all'attenzione dell'Unesco al fine della sua proclamazione a "patrimonio dell'umanità".
Pachacamac si trova a circa 30 chilometri da Lima ed è una delle più grandi località preispaniche in Sudamerica. Il professor Peter Eeckhout vi sta effettuando indagini da circa venti anni. Di fronte al tempio di Pachacamac ha scoperto un'enorme camera destinata ad una sepoltura collettiva. L'ambiente è lungo 20 metri ed è rimasto miracolosamente immune da saccheggi. La sepoltura è di forma a grandi linee ovali, scavata nella terra e coperta da un tetto di canne sostenuto da tronchi d'albero scolpiti e sagomati. All'interno sono stati rinvenuti i resti di una dozzina di neonati e bambini distribuiti lungo il perimetro della stanza, con la testa orientata verso la tomba principale. Quest'ultima è divisa in due sezioni separate da un muro di mattoni di fango che servivano da base per altre sepolture.
All'interno delle camere gli archeologi hanno rinvenuto i resti di più di 70 scheletri ed anche mummie, molte delle quali conservavano i loro involucri, disposti tutti in posizione fetale. I defunti appartenevano ad entrambi i sessi e le età ed erano accompagnati da offerte consistenti in recipienti di ceramica, animali, rame e manufatti in lega d'oro, oltre a maschere (o false teste) in legno dipinto. Questo manufatti attualmente sono in fase di restauro e di analisi.
Una squadra di antropologi fisici, diretti dal dottor Lawrence Owens, dell'Università di Londra, hanno postulato la possibilità che molti degli individui fossero in relazione tra di loro, sulla base di alcuni caratteri morfologici riscontrati sugli scheletri. Alcuni di questi ultimi hanno riportato ferite mortali, traumi fisici o presentano tracce di malattie gravi. Uno studio precedente ha rivelato la presenza di una forma morbosa, nella comunità di Pachacamac, della quale gli scheletri attualmente scoperti sembrano recare tracce. Si è ipotizzato, pertanto, che alcune delle persone defunte si siano recate nella cittadina incaica per cercare sollievo e cura per le loro malattie.
I reperti ritrovati nella tomba sono stati datati al 1000 d.C., anche se deve ancora esserci la conferma definitiva dalla parte delle analisi radiometriche. 

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...