domenica 1 luglio 2012

La più antica arte rupestre australiana

Il reperto di arte aborigena australiana
L'archeologo Bryce Barker, della University of Southern Queensland, ha affermato di aver ritrovato la più antica testimonianza di arte rupestre in Australia e una delle più antiche del mondo, un'opera creata dagli aborigeni 28.000 anni fa in una grotta ad Outback. La scoperta sarà presto pubblicata sul Journal of Archaeological Science.
Il dottor Barker ha affermato che l'opera artistica è stata fatta con il carbone e con pigmenti minerali ed anche se la sua età non è precisamente ricavabile, si tratta della più antica pittura rupestre australiana. Il più antico esempio di arte rupestre si trova in Spagna, dove ci sono disegni fatti a mano e dischi rossi ottenuti soffiando il colore sulla parete della grotta di El Castillo. Quella spagnola è arte di 48.000 anni fa, secondo quanto hanno stabilito, con l'ausilio della datazione all'uranio, gli studiosi.
Il dottor Barker ha detto di aver ritrovato, nella grotta dove ha fatto l'importante scoperta, indizi che lo portano a pensare che il ricovero sia stato occupato per ben 45.000 anni.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...