venerdì 6 luglio 2012

Ritrovata la leggendaria Sliasthorp, città vichinga

Alcuni dei reperti ritrovati a Sliasthorp
Gli archeologi danesi ritengono di aver trovato i resti della leggendaria città vichinga di Sliasthorp, vicino al confine danese. Secondo testi risalenti all'VIII secolo, la città era un centro di potere dei primi re scandinavi, ma gli storici hanno dubitato a lungo che Sliasthorp fosse veramente esistita.
Il re vichingo Godfred trasformò la città in un centro di potere militare, nel IX secolo d.C.. I reperti archeologici raccolti in loco dimostrano che la cittadella venne attaccata e data alle fiamme nel corso del X secolo. Sono stati ritrovati i resti di una longhouse enorme distrutta dalle fiamme. La casa aveva oltre 30 metri di lunghezza e nove metri di larghezza. Infisse nei pilastri sono state ritrovate punte di freccia dovute ad un attacco.
L'attacco alla cittadella fortificata di Sliasthorp è avvenuto molto tempo dopo la morte di re Godfred. Solo un gruppo selezionato di Vichinghi era stato concesso di vivere a Sliasthorp per lunghi periodo. Il resto della popolazione oscillava lungo l'arco dell'anno, a seconda che ci fosse o meno necessità di artigiani. La città era grande quanto 14 campi di calcio messi insieme. 

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...