giovedì 4 ottobre 2012

Neanderthal spagnoli

Gli scavi nella Lozoya Valley, in Spagna
I paleontologi che lavorano nella Lozoya Valley, catena montuosa spagnola, hanno ritrovato recentemente nove denti appartenuti ad umani di Neanderthal, resti di falò e migliaia di fossili di animali (uri, rinoceronti e daini).
I ritrovamenti sono i primi che segnalano la presenza dei neanderthaliani in Europa e, per la precisione, i primi che siano stati individuati in una pianura spagnola, dove non sono presenti formazioni calcaree e grotte che possano conservare i resti umani. Qui, probabilmente, i neanderthaliani vagavano, stabilendo, via via, campi base differenti. Il sito esplorato è piuttosto esteso. Gli archeologi si stanno occupando della grotta di Camino, di quella di Des-Cubierta e del rifugio Navalmaillo.
Proprio al piano di Des-Cubierta un neaderthal depose il cadavere di un bimbo dell'età compresa tra i due ed i tre anni. Del piccolo sono stati trovati alcuni denti ed alcuni resti del carbone deposto nella sua sepoltura. Ora si aspettano altri, sorprendenti, ritrovamenti.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...