sabato 15 dicembre 2012

Qui cantò Nerone

Scavi archeologici nel teatro dell'antica Nikopolis
Parte del pavimento lastricato dell'orchestra dove recitò, come attore, l'imperatore Nerone è riemerso dagli scavi archeologici del teatro romano di Nikopolis, in Epiro.
Nikopolis, città della vittoria, fu fondata nel 31 a.C. da Ottaviano per commemorare la fortunata spedizione contro Cleopatra ed Antonio. Per celebrare ulteriormente questa vittoria, Ottaviano istituì i giochi di Azio, in onore di Apollo Aktios, che si tenevano ogni cinque anni.
Nerone visitò Nikopolis nel 66 d.C., durante il suo viaggio in Grecia. A Nikopolis l'imperatore prese parte ai giochi di Azio nella categoria delle gare musicali e dei concorsi teatrali. Per l'occasione furono anche emesse delle monete recanti il ritratto dell'imperatore, mentre il nome della città fu mutato in Neronikopolis.
Gli archeologi pensano di trovare altri resti, oltre al pavimento lastricato dell'orchestra del teatro. Per il momento si dicono in grado di ricostruire per intero l'aspetto originale del teatro, per permettere ai visitatori di comprendere appieno la funzionalità del monumento nell'antichità.
Il sito di Nikopolis comprende, oltre al teatro, che è il monumento principale e meglio conservato, un Odeion, una fortificazione romana, lo Stadio e l'Agorà.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...