sabato 12 gennaio 2013

Pavimento antidiluviano a Cipro

A Varvara Asprokremmos, nel sito di Ayia, distretto di Nicosia, a Cipro, è stato scoperto un antico pavimento che non vedeva la luce da circa 10.000 anni. Questo sarà in grado di migliorare la comprensione dell'occupazione umana durante il Neolitico del distretto di Nicosia.
Gli scavi si sono svolti nel mese di novembre 2012 e sono stati eseguiti dalla Dottoressa Carole McCartney per conto dell'Università degli Studi di Cipro ed in collaborazione con la Cornell University e l'Università di Toronto.
Il pavimento ritrovato ha una forma concava, con i bordi rialzati rispetto alla zona centrale, a formare una lunga panca che correva lungo le pareti. Il pavimento era in fango calpestato in cui si sono impastati anche sedimenti vari. La sala, alla quale apparteneva il pavimento, sicuramente è stata riutilizzata più volte nel corse degli anni. La struttura sottostante il pavimento era composta da rami cementati con una sorta di intonaco ricavato dal fango.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...