mercoledì 2 gennaio 2013

Riemergono due templi a Sozopol

I resti di quello che gli archeologi ritengono essere
il tempio di Poseidone a Sozopol
Gli archeologi bulgari che lavorano nel centro della cittadina di Sozopol stanno per disotterrare completamente due antichi templi, dedicati agli dei Poseidone e Priapo. Ad annunciarlo è stato Bozhidar Dimitrov, direttore del Museo Nazionale di Storia ed ex ministro per gli Affari Esteri della Bulgaria.
Gli scavi archeologici si stanno svolgendo in prossimità delle mura della fortezza di Sozopol, la cui entrata è stata riportata alla luce l'estate scorsa, unitamente ai resti, ben conservati, di due torri e del monastero di San Nicola. I templi sono stati intercettati accanto al monastero. Uno di essi pare contenga una lastra in pietra con l'immagine di Poseidone. Il secondo tempio conserva ancora l'altare di calcare bianco. Proprio nei pressi di quest'altare gli archeologi hanno ritrovato un fallo in ceramica con il nome di Priapo inciso in greco antico. Si tratta, con tutta, probabilità, di un ex voto depositato da chi ha ottenuto da Priapo, dio della fertilità, protettore del bestiame, delle piante da frutto e dei giardini, una grazia piuttosto importante.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...