mercoledì 13 febbraio 2013

Un tempio del fuoco in Perù

Il tempio ritrovato a El Paraiso
Gli archeologi peruviani hanno scoperto un tempio nell'antico sito archeologico di El Paraiso, vicino alla capitale del Paese, Lima.
La struttura è stata datata a 5000 anni fa ed aveva un ingresso costituito da un angusto passaggio. Al centro del tempio gli archeologi hanno ritrovato un focolare che ritengono sia stato utilizzato per bruciare le offerte. Il tempio misura 6,82 metri per 8,04 e le sue pareti erano quasi certamente in pietra, ricoperta di argilla gialla che, è stato scoperto, conteneva anche pigmenti di vernice rossa.
Gli archeologi ritengono che la regione attorno a Lima era un punto di riferimento fondamentale per le comunità del territorio andino, già importante per motivi religiosi, economici e politici da tempi immemorabili. Caratteristica principale delle genti che abitavano il sito di El Paraiso era il culto del fuoco, il cui fumo permetteva ai sacerdoti di entrare in comunicazione con le divinità. La comunità di El Paraiso contava alcune centinaia di persone dedite all'agricoltura ed alla pesca.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...