venerdì 8 marzo 2013

Alla ricerca di Artemide Amarynthia

Scavi ad Eretria
La scuola svizzera di archeologia sta cercando il tempio di Artemide Amarynthia in Eubea. Si tratta di un famoso santuario a cielo aperto, meta finale della processione degli Eretri che partecipavano alla festa annuale in onore di Artemide. Sembra che gli archeologi siano molto prossimi all'importante ritrovamento.
Amarynthos è uno dei siti più importanti dell'Eubea. Nel 2007 gli archeologi svizzeri avevano individuato parti di un muro piuttosto massiccio, appartenente probabilmente alla stoà di epoca classica, costruita nelle immediate vicinanze del tempio. Nel 2012 le indagini sono proseguite ed i ricercatori hanno riportato alla luce parte di un grande palazzo.
L'Artemision di Amarynthos era molto importante per gli abitanti della zona. Qui custodivano una stele di pietra con i trattati che avevano concluso. E' Strabone a darci notizia della sontuosa processione per le feste di Artemide Amarythia. Egli enumera 3.000 opliti, 600 cavalieri e 60 carri come parte integrante della processione. In seguito la processione fu trasferita nell'Attica, nel demo di Athmon e fu ribattezzata Amarysia.
Prima che Eretria perdesse la supremazia sul mare con la sconfitta Lelantina, Artemide Amarynthia era la divinità più adorata in città con Afrodite e Apollo Daphephoros. Il tempio di Eretria dedicato ad Afrodite era uno dei più antichi dopo quello di Cipro, di Citera e di Creta.
Gli archeologi hanno anche scavato le terme romane di Eretria, risalenti al II secolo d.C., che si trovano accanto alla Casa dei Mosaici ed hanno analizzato le varie fasi di costruzione dell'impianto.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...