domenica 17 marzo 2013

Il volto di S. Eutichio

Un momento della ricostruzione del volto di S. Eutichio
Un gruppo di ricerca interdisciplinare dell'Università di Creta, dell'Istituto Tecnologico di Creta e dell'Ospedale Universitario di Heraklion ha condotto una ricerca finalizzata a ricostruire le fattezze di S. Eutichio, basate sul cranio del santo. La ricostruzione è stata presentata l'11 marzo nella Sala Androgeo del comune di Heraklion durante la manifestazione intitolata "A sua immagine".
S. Eutichio era vescovo di Gortyna e arcivescovo di Creta. Probabilmente è vissuto durante la conquista araba di Creta (827-961 d.C.). Il suo cranio è conservato nel Monastero di Odigitria, uno dei più antichi monasteri di Creta.
In un primo momento i ricercatori hanno ricreato una copia digitale del volto di S. Eutichio, poi hanno costruito una copia tridimensionale in materiale sintetico presso l'Istituto Tecnologico di Creta. Gli specialisti del Dipartimento di Chirurgia Plastica e del Dipartimento Dentale hanno indagato ulteriori dettagli che permettessero loro di ricostruire il volto del santo il più fedelmente possibile. Infine sono intervenuti alcuni artisti, che hanno studiato le raffigurazioni del santo nella scultura e nella pittura bizantina.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...