giovedì 14 novembre 2013

I corridoi nascosti di Metropolis

Uno degli antichi corridoi di servizio scoperti a Metropolis
(Foto: Hurriyet)
Scavi archeologici nella città greca di Metropolis, vicino Smirne, in Turchia, hanno rivelato un corridoio della lunghezza di 40 metri, risalente a circa 2000 anni fa.
Questo corridoio presenta la volta realizzata con mattoni, gli archeologi ritengono che questo tipo di strutture venisse utilizzata come passaggio di servizio per i servitori che lavoravano nelle terme romane. Gli scavi hanno rivelato anche forni per il riscaldamento delle piscine e tracce degli antichi balnea. Il Professor Serdar Aybek, responsabile degli scavi, ha affermato che l'area complessiva di questi antichi balnea raggiunge i 6000 metri quadrati. Nell'area di scavo sono state individuate, impresse nei mattoni, le impronte di un uomo e di una capra, entrati nell'area prima che i mattoni si essiccassero.
L'antica città di Metropolis si trova a circa 40 chilometri da Smirne e a 45 chilometri da Efeso. Il sito conserva tracce del periodo classico, ellenistico, romano, bizantino ed ottomano ed è stato oggetto di scavo per 23 anni.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...